Chi Sono

Mi chiamo Luigi Dugato, Gigi per gli amici, Duga per altri... abito a Verona, sono un felice possessore della mitica AfricaTwin Honda XRV650 RD03 dal 1989 (prodotta nel 1988, la prima serie) con la quale ho fatto un po' di tutto ....tranne che la pasta.

Sono un appassionato e amatore del "chi fa da se ....risparmia e conosce meglio il mezzo con cui viaggia" , quindi me la sono curata e me la curo per la sua sopravvivenza.

Non m'importa dell'innovazione tecnologica, quando si rompe (cosa rara) la aggiusto io possibilmente con i suoi pezzi originali ....tranne per quelle cosette particolari di manutenzione straordinaria, laddove necessita di particolari macchinari, che è meglio farle fare allo specialista. Devo ringraziare mamma Honda che per la semplicità della costruzione e dell'accesso ai vari organi vitali, non ho problemi a smontare e rimontare .......senza avanzare pezzi.

Viaggiatore solitario e con Simonetta, da sempre ho potuto ammirare bellezze incontaminate dei nostri monti Lessini, i monti del Trentino e dell'Alto Adige, la Toscana.

Ho avuto il piacere di viaggiare su strade bianche vergini, prima che inventassero divieti di ogni sorta o che modificassero le strade sterrate che per esigenze di "turismo" sono diventate striscie bituminose in mezzo ai boschi. Dalle strade statali, comunali, rurali alle mulattiere ancora indenni dai divieti di passaggio, fino alla fine del sentiero del boscaiolo. Unica multa della forestale nel 1989, lì proprio non ci dovevo andare!

Un cenno particolare meritano i passi delle Dolomiti, mèta sempre gradita per un giro motociclistico. La scoperta dell'altopiano di Asiago con le varie deviazioni su sterrati, sono circa 300 km disponibili...per tutte le manette.

Un grazie di cuore a un grande amico, Fabio Ambrosini Bress di Asiago, un profondo conoscitore di tutti quei percorsi percorribili in off-road in mezzo a una natura ancora incontaminata dell' Altopiano di Asiago, una guida preziosa nel rispetto della natura, animali e cose.

Non mi è mancato di certo l'off-road che con oltre 200 kg. di moto e ora i miei over 100 da manovrare non è semplice, ma non impossibile. Dopo alcune inevitabili "paure" ti rendi conto che il motore e la ciclistica ti ripagano con gli interessi. Un giro deciso di acceleratore e non c'è problema! La mitica ti porta ovunque. Sul manubrio senti a volte il limite degli ammortizzatori, ma ci fai l'abitudine ai clock-clock. La lasci scivolare e in piedi sulle pedane va ovunque. Poi, quando rientri sul piano tutto torna normale, anzi si trasforma, senti la rabbia del motore che ti chiede di aprire manetta e nelle curve ti chiede di accompagnarla con una piega da brivido, sembra dirti vai che qui ci sono io!

Dal 2004 sono amico e sostenitore del Club Africa Twin Triveneto e il mio nick è duga52... ho potuto apprezzare in questa occasione, oltre ai contatti personali, sociali  e sul web, le discussioni e gli scambi di informazione sulle meccaniche della Regina, un sano gusto di girare in moto in amicizia e su questo scriverò qualche cosa su "I miei giri".


A proposito la mia africona ha superato i  km. 167.000 e dal 2019 è arrivata la sorellona CRF 1000L ADV SPORT DCT 2018  un mondo nuovo, ma molto interessante, il vecchio e il nuovo: due mondi dove la tecnologia ha fatto la differenza per la nuova ma che non arriva alla ciclistica e agevolezza della vecchia.


I miei obiettivi

  • Divertirmi e farvi divertire, facendovi conoscere i luoghi e le foto dei paesaggi dei miei giri con eventuali commenti, consigli sulle strade da fare, eventuali deviazioni, stube, trattorie e altre cose.
  • Mantenere in vita della "Regina", il ricordo della mitica enduro bicilindrica XRV 650 RD03 della quale sono possessore dal 1989 e ora classificata come "storica" anche se dovrà ancora sorbirsi tante belle strade e sterrati, in mano a mio figlio Marco.
  • Dare più informazioni possibili e indicazioni utili a tutti coloro che posseggono la mitica @ e girano in moto, suggerimenti pratici per varie riparazioni con il "fai da te".